Nell'ambito della produzione industriale, in molti settori è indispensabile poter garantire la purezza delle materie prime e dei prodotti realizzati a partire da esse. Le sempre più frequenti azioni di richiamo costose e dannose per la reputazione, ad esempio di alimenti contaminati, mostrano quanto sia importante scoprire il più precocemente possibile la presenza di corpi estranei prima che diventino un problema per i macchinari di produzione e imballaggio e da ultimo un pericolo per i consumatori.
Spesso le contaminazioni si presentano sotto forma di schegge o frammenti di plastica o metalli provenienti dagli impianti produttivi. In caso di guasti componenti danneggiati o elementi di fissaggio allentati entrano così nel processo di produzione.
Per evitare queste situazioni Hanser fornisce elementi normalizzati facilmente rilevabili grazie al materiale di cui si compongono. Si può scegliere tra due varianti, che verranno illustrate di seguito.


Elementi normalizzati con rilevabilità visiva (VD)

Gli elementi normalizzati Visually Detectable (VD) sono realizzati in un materiale plastico di colore blu. Il colore blu li rende ben visibili all'occhio umano, ma soprattutto ben riconoscibili da sistemi di monitoraggio di tipo ottico. In particolare nel caso di carne e latticini, ma anche nella maggior parte degli altri ambiti del settore alimentare, il colore blu non è norma presente e pertanto risulta molto evidente.
Elementi normalizzati completi, o anche solo frammenti di essi, che inavvertitamente entrino nel processo produttivo alimentare, possono quindi essere facilmente riconosciuti e rimossi in sicurezza. Si possono inoltre individuare agevolmente contaminazioni e residui di alimenti su elementi normalizzati e di comando grazie alla differenza di colore.
Tutti gli elementi normalizzati in plastica Visually Detectable sono realizzati a partire da granulati plastici conformi a FDA secondo FDA CFR.21 e EU 10/2011 e possono pertanto essere utilizzati senza problemi a contatto con alimenti e nella produzione farmaceutica.

Elementi normalizzati con rilevabilità di metalli (MD)

Gli elementi normalizzati Metal Detectable sono realizzati in materiali plastici di colore blu, che contengono additivi quali ossido di ferro.
In questo modo i rilevatori di metalli, che si attivano in presenza di un volume di particelle pari a 0,125 cm³, individuano ad esempio anche frammenti di plastica nascosti. Il colore blu ne aumenta inoltre la rilevabilità visiva. Si consiglia in ogni caso di tarare il rilevatore di metalli dal momento che prodotti contaminati ovvero l'umidità in essi contenuta potrebbero influire sull'esito dell'identificazione.
Anche gli elementi normalizzati in plastica Metal Detectable sono realizzati a partire da granulati plastici conformi a FDA secondo FDA CFR.21 e EU 10/2011 e possono pertanto essere utilizzati senza problemi a contatto con alimenti e nella produzione farmaceutica.


Famiglia di prodotti elementi normalizzati in materie plastiche rilevabili

Telefono del centro di assistenza
Richiedi contatto telefonico
Si è verificato un errore.
Richiesta di contatto confermata. Ci metteremo in contatto.