Quando si tratta di muovere parti in modo lineare, trattenere pezzi in lavorazione o regolare la posizione nei meccanismi, quasi sempre è necessario fare uso di viti senza fine trapezoidali e dadi. Le viti senza fine sono ideali per i movimenti di posizionamento rapidi, possono trasmettere forze e coppie elevate e hanno una straordinaria resistenza all'usura. Quest'ultimo aspetto contraddistingue in particolare la vite senza fine standard proposta da Hanser con il codice GN 103, disponibile in varie misure. Il processo di rullatura utilizzato in produzione esercita un'enorme compressione sul materiale e produce un'eccellente qualità superficiale. Hanser offre di viti senza fine in acciaio temprato C15 e in acciaio INOX AISI 304 nelle misure più comuni, da Tr8x1,5 a Tr50x8, e nelle versioni a uno e a più principi. Le viti trapezoidali lunghe 500 o 1000 mm sono disponibili in pronta consegna anche ordinandone singole unità.
Come sempre, Hanser non si limita a proporre componenti standard, ma mette a disposizione dei clienti la propria competenza per una progettazione corretta. Le istruzioni tecniche illustrano aspetti importanti come la pressione tra i fianchi, l'autobloccaggio e il gioco all'inversione, nonché i carichi critici e le velocità di rotazione in funzione del diametro e del tratto di vite senza supporto.
Per trasformare i movimenti rotatori in movimenti lineari, alla vite senza fine trapezoidale è necessario abbinare una madrevite. La madrevite trapezoidale Hanser GN 103.1, realizzata in bronzo duro, offre ottime proprietà di scorrimento, robustezza e lunga durata. Viene montata in posizione centrale per mezzo della flangia radiale. Lo stesso componente è disponibile anche in poliammide (PA) o poliacetale (POM). Il catalogo comprende anche dadi esagonali in acciaio o acciaio INOX e dadi cilindrici in acciaio, acciaio INOX, bronzo duro e POM, ideali per soluzioni particolari perché sono facili da modificare e integrare in applicazioni personalizzate.
Indietro